Sin dagli albori dell’informatica i calcolatori sono stati strumenti al servizio del calcolo scientifico: già lo Z1 di Konrad Zuse, negli anni ’30, nacque per automatizzare operazioni di ingegneria civile. Da allora l’evoluzione non si è mai fermata. Negli anni ’50 e ’60 i primi sistemi a transistor e poi a circuiti integrati aprirono la strada a un progresso rapido, seguito negli anni ’70 e ’80 dall’era dei supercomputer vettoriali, con i Cray come simbolo indiscusso dell’ingegneria del calcolo ad alte prestazioni (HPC). Dagli anni ’90 in avanti, con l’affermazione dei cluster basati su componenti commerciali, l’HPC è diventato più accessibile e diffuso: il progetto SHIFT del CERN rappresenta una delle pietre miliari di questo percorso.

Oggi siamo nell’epoca dei sistemi ibridi, che affiancano GPU e acceleratori specializzati alle CPU tradizionali, e ci avviciniamo all’orizzonte dell’exascale computing.

Grazie all’esperienza maturata nel gruppo batch del CERN di Ginevra, in Thetra possiamo accompagnarti nella progettazione e realizzazione di infrastrutture HPC robuste e documentate, fornendo tutto il supporto necessario perché, una volta consegnato il sistema, tu possa gestirlo in autonomia nelle tue attività quotidiane.